Club Alpino Italiano CAI sezione Orbassano

Home - TAM USCITE 2024

TAM USCITE 2024

PROGRAMMA USCITE ESCURSIONISMO E TUTELA AMBIENTE MONTANO 2024

clicca sul link ! pieghevole escursioni 2024_3

GIOVEDI’ 7 MARZO ORE 21:00

PRESENTAZIONE PROGRAMMA 2024

SPECIAL GUEST RICHIARDONE RENATO

con il film “Tour della Cordillera Huayhuash Ande Peruviane”

Scopi della Commissione TAM

La Commissione TAM, per il conseguimento degli scopi prefissati:

  • Studia e diffonde il rispetto per la natura e la cultura del territorio specie nell’ambito del Sodalizio e suggerisce iniziative promozionali;
  • Vigila e raccoglie tutte le segnalazioni sulle iniziative che minacciano l’integrità dell’ambiente;
  • Verifica l’operato delle amministrazioni fornendo suggerimenti costruttivi di appoggio all’azione istituzionale;
  • Suggerisce al Consiglio Centrale le iniziative adeguate a contrastare ogni manomissione dell’ambiente montano;
  • Cura i rapporti con le analoghe Commissioni del Club Alpino Italiano e con le associazioni che si prefiggono la tutela dell’ambiente naturale.

Le uscite proposte dalla Sezione di Orbassano sono rivolte ai soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento annuale.
Il programma delle uscite prevede un crescendo di difficoltà; si consiglia pertanto la partecipazione sin dalle uscite iniziali, in modo da avere una preparazione adeguata per le successive uscite di carattere più impegnativo.

L’ammissione all’uscita è subordinata al giudizio dei responsabili dell’escursione. Gli accompagnatori saranno presenti in sede il giovedì sera antecedente l’uscita per fornire chiarimenti sul percorso e sull’attrezzatura occorrente.

La conduzione delle escursioni è affidata ai responsabili ed agli accompagnatori da essi indicati; tutti i partecipanti sono tenuti ad osservarne le disposizioni.

Non saranno più ammesse alle uscite successive le persone che con il loro comportamento, in violazione al presente Regolamento e/o alle disposizioni degli accompagnatori, compromettano il buon esito dell’uscita.

Ai responsabili è riservata la facoltà di annullare l’uscita per le avverse condizioni ambientali o meteorologiche. Gli stessi sono le uniche persone autorizzate a fornire spiegazioni qualora ci fossero modifiche al programma.

Si cercherà, nel limite del possibile, di condurre tutti i partecipanti alla meta. Viene esclusa qualsiasi forma (seppur amichevole) di agonismo. È severamente vietato allontanarsi dalla comitiva senza il consenso degli accompagnatori. Chi si discosta o abbandona il gruppo se ne assume la piena responsabilità.

Visto il carattere impervio del terreno su cui ci si muove durante le uscite, è obbligatorio calzare scarponi da montagna.

Ti aspettiamo il giovedì in sezione!

ESCURSIONI 2024

PROGRAMMA USCITE

17 MARZO – GRUPPO T.A.M.

San Fruttuoso da Ruta di Camogli 269 m

Dislivello: 452 m – Difficoltà: E

PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÌ 7 MARZO.

Tempo di Percorrenza: 5 h + sosta pranzo (+4 h di Pullman+ 1h sosta)

Il caratteristico borgo di San Fruttuoso di Camogli del Promontorio di Portofino, si raggiunge con un percorso che attraversa tutto il Parco nella macchia mediterranea. Sulla sua piccola spiaggia sorge la splendida Abbazia, che spicca tra il turchese del mare e il verde della vegetazione circostante. Il Complesso monumentale è dal 1983 proprietà del FAI. Ammirata la spettacolare bellezza del luogo, si risale a Pietre Strette e si prende il sentiero in discesa che porta a Camogli, per una sosta sul lungomare del colorato borgo di pescatori.

 

07 APRILE – GRUPPO T.A.M.

GROTTE DI BOSSEA – VAL CORSAGLIA

Percorrenza ore 2,30

Le grotte di Bossea, viaggio mozzafiato al centro della terra a Frabosa Soprana, sono tra le più importanti e imponenti grotte turistiche d’Italia, sia per la loro ricchezza geologica, per il loro fascino e per i numerosi resti paleontologici che vi sono stati rinvenuti. 2 km di gallerie ad un livello di 700 metri di altezza, con ambienti diversi, numerose meraviglie come macigni, colonne stalagmitiche e stalattitiche, concrezioni calcaree, laghi e torrenti sotterranei.

 

21 APRILE- GRUPPO T.A.M.

Dalla MADONNA DELL’ECOVA al MONTE MOLARAS 1327 m

Località di partenza: Madonna dell’Ecova (Urbiano) 710 m

Dislivello: 690 m – Difficoltà: E

Questo percorso ad anello si snoda fra gli assolati pendii sopra Susa. Percorreremo il versante di valle al di sopra della Rocca del Chiodo, raggiungendo infine la sommità della montagna al termine di un rapido tratto.

In questa zona sono stati trovati negli anni ’80,  rocce incise a meandri e spirali dell’età del Bronzo oltre a pitture rupestri della media età del ferro.

 

5 MAGGIO – GRUPPO T.A.M.

Anello Monte San Bernardo (1625 m) da Roccabruna-Val Maira.

Partenza: 950 m- Dislivello: 750 m – Difficoltà: E

Il Monte San Bernardo è la prima cima significativa della dorsale che separa la Val Varaita dalla Val Maira. Il sentiero con le tacche gialle del Segnavia dei Percorsi Occitani, parte dalla Borgata di Roccabruna e prosegue decisamente in salita fino a raggiungere la cresta panoramica con vista sulla pianura e le Alpi Marittime.

 

19 MAGGIO – GRUPPO TAM

LAGO DI AFRAMONT 1986 mt.  –  Val d’Ala

Località partenza: Balme (Frazione Villaggio Albaron) 1408 m

Dislivello: 615 m – Lunghezza: 6 km – Difficoltà: E

Bella escursione non troppo conosciuta in un luogo selvaggio e incontaminato. La prima parte si svolge in un bel bosco di larici e faggi. La seconda parte in ambiente aperto con alcuni tratti in po’ ripidi, ma privi di difficoltà fino a raggiungere il lago incastonato tra pareti rocciose. Cani ammessi.

 

09 GIUGNO – GRUPPO ESCURSIONISMO

Punta Ostanetta 2375m

IN CAMMINO NEI PARCHI 12° EDIZIONE
Dislivello: 755m – Difficoltà: E (eventuale EE per Rumella).

PER IL GRUPPO B DURATA PERCORSO SALITA: 1:45 H
Splendido itinerario per ammirare il Monviso, ma anche tutta la catena alpina fino al Monterosa. La montagna è situata alla convergenza di tre creste principali spartiacque della Valle Po, Valle Infernotto e della Val Pellice.

 

16 GIUGNO – GRUPPO ESCURSIONISMO

Tête de Cou 1425 m da Machaby

Dislivello: 810 m – Difficoltà: E

PER IL GRUPPO B DURATA PERCORSO SALITA: 1:15 H
L’itinerario unisce motivi di interesse storico, come il Santuario di Machaby, ad altri di tipo paesaggistico: la Tête de Cou offre un grandioso panorama sulla valle principale e sull’imbocco della valle di Champorcher tra castagni secolari.

 

30 GIUGNO – GRUPPO T.A.M.

COLLE DELLA TERRA  2911  m – Valle dell’Orco

Località di partenza: strada del Nivolet 2430 m

Dislivello: 850 m – Difficoltà: E

Splendida gita sull’ antica Strada di Caccia che dai laghi Losere si sposta fino al Gran Piano. Percorso che ci delizia con un grandioso panorama sulle Levanne e sui Laghi Serrù. Dal colle si potrà godere di un magnifico panorama sul Lago di Ceresole e sulla Valle dell’Orco

 

14 LUGLIO- GRUPPO ESCURSIONISMO

ANELLO DEL COLLE ORSIERA  2890 m

Località di partenza: PraCatinat 1785 m

Dislivello: 1105 m – Difficoltà: EE – F

Percorso ad anello che permette di ammirare panorami molto vari. All’andata dal Colle Orsiera, splendido colpo d’occhio sull’alta Val di Susa. In vetta panorama a 360° dal Rosa al Monviso. In discesa tutte le vette del gruppo Orsiera-Rocciavrè.

La salita all’Orsiera è molto faticosa, ma ben segnalata, mentre la discesa nel canalino Est, verso il lago di Ciardonet nel primo tratto è ripidissimo.

 

20-21 LUGLIO – GRUPPO ESCURSIONISMO

ROCCIAMELONE 3538 m da La Riposa 2050 m

Dislivello totale: 1488 m – Dislivello Ca d’Asti : 800 m – Difficoltà: EE

PER IL GRUPPO B DURATA PERCORSO SALITA: SABATO 2:30H

La salita si svolge su praterie e sfasciumi fino a quota 3306 m con difficoltà E. Poi fino alla vetta si segue un bel sentiero attrezzato in alcuni punti con corde fisse, difficoltà EE. Grandioso panorama a 360° sulle Alpi e Pianura Padana.

La gita si può effettuare anche in due giorni pernottando al Rifugio Ca’ d’Asti 2854 m, soluzione che permette anche a chi è meno allenato di raggiungere una vetta di oltre 3500 m.

DARE ADESIONE PER PERNOTTAMENTO IN RIFUGIO ENTRO IL 15 GIUGNO 2024 CON RELATIVA CAPARRA. Cani ammessi

 

28 LUGLIO – GRUPPO ESCURSIONISMO

Punta Ramiere da Valle Argentera 3303 m
Dislivello: 1400 m Difficoltà: EE

PER IL GRUPPO B DURATA PERCORSO SALITA: 3:15 H
Punta Ramiere costituisce una facile punta molto panoramico, in alta Val di Susa. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ma per la lunghezza, il dislivello e l’attraversamento di pietraie tipiche dell’alta montagna è consigliato a escursionisti esperti

 

7- 8 SETTEMBRE 2024 – GRUPPO T.A.M.

THUN, INTERLAKEN E BRIENZ ROTHORN BAHN

PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÌ 13 GIUGNO.

L’ESCURSIONE SI EFFETTUERÀ AL RAGGIUNGIMENTO ENTRO TALE DATA DI UN NUMERO MINIMO DI 20 PARTECIPANTI.

Breve viaggio nell’Oberland Bernese: partenza con auto proprie alla volta di Domodossola dove ci aspetta un bus riservato che ci condurrà a Interlaken. Attraverseremo il Lago di Thun con un battello. Il secondo giorno prenderemo un treno a vapore che ci porterà alla sommità del RothornKulm, dal quale scenderemo tramite un gradevolissimo sentiero fino alla stazione di Planalp, ove riprenderemo il trenino per raggiungere Brienz e rientrare a casa.

 

15 SETTEMBRE – ESCURSIONE L.P.V. ANNUALE RITROVO DELLE SEZIONI CAI

ORGANIZZAZIONE CAI MONDOVÌ

Seguiranno dettagli.

 

29 SETTEMBRE – GRUPPO ESCURSIONISMO

Cima di Crosa 2531 da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto

Dislivello 995 m – difficoltà: E

Cima molto panoramica sul Parco del Monviso, percorrendo un sentiero balcone, posta in Val Varaita, sopra Sampeyre, sul divisorio con la Valle Po.

 

6 OTTOBRE

GITA ENOGASTRONOMICA MONCELLIER, ECLAUSE 1400 m

Dislivello 408 m Difficoltà: T

ANELLO DA SALBERTRAND. Si raggiunge la Cantina Alpina di  Eclause dove ci sarà il pranzo. PRENOTAZIONE ENTRO 26 SETTEMBRE.

Ma affrettati, i posti sono limitati!